.

.

sabato 21 dicembre 2013

Panini del mattino al caffè


Per coloro che la mattina non hanno nemmeno la forza di farsi il caffè...

 
 
Ecco un altro #pane per la #colazione. Non un dolce, non una brioche. Semplicemente pane, da gustare così oppure da farcire... come sempre come più vi piace.
 
L'abbinamento della farina integrale con il caffè, lo zucchero di canna e il miele non avrà un sapore comune, ma a me è piaciuto molto e spero anche a voi.
Ci vuole un po' di pazienza e di fiducia per affrontare sapori diversi, ma alla fine, spesso, la pazienza ci ripaga.
 
Ecco le dosi:
 
  • 300 gr. di farina integrale tutto il grano
  • 180 ml. di latte intero
  • 1 gr. di lievito di birra (se prepariamo l'impasto la sera prima e lo lasciamo lievitare tutta la notte), altrimenti se abbiamo meno tempo la dose è di 9 gr.
  • 50 gr. di caffè in polvere
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • un cucchiaino di miele d'acacia
  • un goccio di latte e granella di nocciole per spennellare il pane prima di cuocerlo
 
In una ciotola versiamo la farina a fontana e, al suo interno, il latte, il lievito, il caffè, lo zucchero e il miele e cominciamo ad impastare. Uniamo per ultimo il sale e formiamo un bell'impasto liscio. Lasciamo lievitare preferibilmente tutta la notte.
 
Lavoriamo ancora il pane, facciamo le pezzature desiderate e lo lasciamo riposare 30'.
 
Procediamo con le forme. In questo caso sono stati fatti dei semicerchi e dei bastoncini comodi per essere tuffati in una tazza di latte.
 
Spennelliamo la superficie dei panini con latte e, su alcuni di loro, spargiamo un po' di granella di nocciole. Lasciamo lievitare ancora per 20' prima di infornare a 200° per 15'.
 
Se non avete tempo per la lievitazione lunga, utilizzate 9 gr. di lievito e preparate tutto la sera prima, cottura compresa. Ci sarà già profumo di colazione in tutta la casa prima ancora di andare a dormire.

Se invece a colazione amate un sapore più dolce, spalmateci sopra marmellata o crema di cioccolato, ma se siete amanti del dolcissimo a tutti i costi....allora questo pane non fa per voi!

Buona colazione.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento