.

.

venerdì 10 gennaio 2014

Pane con l'uva e con lievito madre

Questa ricetta è per preparare a casa nostra il #pane con l'uva.



Non si tratta di panbrioche, non ho usato olio, né latte, né burro, né zucchero e neanche uova. Soltanto un cucchiaino di miele d'acacia insieme alla farina, all'acqua e al lievito. Ovviamente lievito madre.
Vediamo in particolare:
 
  • 400 gr. di farina 00 (ogni tanto cambiamo farina...)
  • 240 ml. di acqua minerale naturale
  • 100 gr. di lievito madre
  • 8 gr. di sale
  • 100 gr. di uvetta
  • 1 cucchiaino di miele d'acacia
  • emulsione di panna e tuorlo per spennellare la superficie dei panini prima di cuocere
 
Ho impastato tutti gli ingredienti in una ciotola, unendo l'uvetta e il miele per ultimi, e ho fatto lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume.
 
Ho tagliato la pasta e dato forma ai panini.
Ho quindi fatto lievitare i panini per un'altra ora, coperti da pellicola.
 
Ho fatto una piccola emulsione di panna e tuorlo, leggermente sbattuta, e ho spennellato la superficie dei panini prima di infornare a 200° per 15'.
Mettere una ciotola di acqua sul fondo del forno per i primi 10' di cottura, se volete che la crosta sia croccante. Se preferite invece un panino completamente morbido anche in superficie, allora lasciate la ciotola nel forno per tutta la durata della cottura.

Ricetta semplice.
Ingredienti per circa 6 panini come quelli nella foto.
Tempi: 15' per impastare + lievitazione fino al raddoppio del volume (tempo sempre variabile in base alla temperatura) + 10' per dare le forme ai panini + 1 ora di lievitazione + 20' di cottura.
 
Come sempre, buon appetito.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento