.

.

mercoledì 15 gennaio 2014

Ravioli di cavolo nero in brodo vegetale farciti con carne e verdura


La pasta di questi ravioli è composta da:

  • 60 gr. di cavolo nero già bollito, salato, scolato e frullato
  • 150 gr. di farina 1 macinata a pietra
  • 50 gr. di farina di semola
  • acqua per impastare
Il brodo è vegetale, mentre la farcia è composta da frullato di:
  • 50 gr. di filetto di vitello già cotto
  • 1/2 zucchina già cotta con la carne
  • 1/2 scalogno
  • 2 fette di mortadella
  • una grattugiata di parmigiano
  • noce moscata

Per prima cosa ho cotto il cavolo nero in abbondante acqua salata. L'ho scolato, lasciato raffreddare e poi l'ho frullato.
Ho fatto cuocere in padella il filetto, lo scalogno e la zucchina. Ho frullato tutto insieme al parmigiano, alla mortadella e alla noce moscata.
Ho impastato la pasta unendo le farine, il cavolo nero frullato e l'acqua (bisogna unirla a poco a poco fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ed omogeneo). Ho lasciato riposare la pasta per 30'.


Passato il tempo di riposto, ho steso l'impasto con il mattarello e ho fatto i ravioli.
 

Tempo per la cottura dei ravioli nel brodo bollente: 2'.
Ho servito il piatto con una grattugiata di parmigiano.
A prova di bambini...
Modalità di esecuzione: media.
Piatto per 3 persone. Pesata finale 180 gr.
Tempi: circa 1 ora
15' cottura cavolo
15' cottura farcia
5' per impastare
10' per stendere la pasta
10' per fare i ravioli
5' per cuocere i ravioli

2 commenti: