.

.

sabato 15 febbraio 2014

Coni di brisée farciti con salmone fresco, verza, patate e besciamella con farina integrale

Con la verza e le patate che mi sono rimaste dalla ricetta di oggi "involtini di prosciutto arrosto e verza ripieni di patate al rosmarino gratinati in forno con besciamella di farina integrale" ho preparato altre due ricette. La prima è uno sfizioso aperitivo, i coni di brisè di questo post, mentre la seconda è una torta brisée.


Per le quantità bisogna regolarsi in base al numero dei commensali. Per fare questi coni per 4 persone, bastano veramente pochi ingredienti. Siccome la verza, per tanto piccola che la troviate, risulterebbe sempre tanta per questa ricetta, vi consiglio di fare come ho fatto io: preparare comunque la pasta brisée e le verdure nelle quantità indicate in queste ricette e poi sbizzarrirvi eventualmente a fare per es. una tortina nel caso in cui vi avanzasse pasta e ripieno oppure, se dovete cucinare per tante persone, potete fare un vassoio importante di questi coni e fare un bell'aperitivo.

Per la brisée vi occorrono:
300 gr. di farina 1 macinata a pietra
105 ml. di acqua
150 gr. di buon burro
Impastate tutto e lasciate riposare per 30' in frigorifero. Riportate poi a temperatura ambiente prima di stendere l'impasto con il matterello e di dare forma ai vostri coni. Per vedere come formare i coni, vai al post "coni di pizza di farina integrale ripieni di crema di cavolo rosa pesce spada e ricotta".

Per quanto riguarda il ripieno avete bisogno di:

  • 100 gr. di salmone fresco da cuocere per qualche minuto in padella con un filo d'olio evo e tagliare a piccoli pezzettini
  • qualche foglia di verza da far sbollentare per 1 minuto in acqua leggermente salata con due chiodi di garofano per aromatizzare
  • 1 patata tagliata a dadini piccoli da cuocere in padella a fuoco vivo con un filo d'olio e 1/2 spicchio d'aglio
  • besciamella di farina integrale fatta con 1/2 litro di latte fresco, 50 gr. di buon burro e 50 gr. di farina integrale. Mettete sul fuoco il burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina e mescolate bene versando a filo tutto il latte. Continuate a mescolare e portate a bollore. Aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Amalgamate tutto in una ciotola, aggiustate di sale e pepe e utilizzate questo ripieno per farcire i vostri coni di pasta brisée dopo che saranno cotti. 

Nel frattempo mettete i vostri coni in forno già caldo a 180° per circa 15/20'. 
Una volta cotti, togliete i coni di pasta dagli stampini che avete usato per dargli la forma e farciteli.
Se preferite, potete spennellare i coni come ho fatto io, prima di cuocerli, con del tuorlo d'uovo e cospargerli con del sesamo.


Nessun commento:

Posta un commento