.

.

giovedì 5 giugno 2014

Focaccia croccante alla salvia

Oggi facciamo una focaccia croccante! Nell'impasto aggiungiamo direttamente delle foglioline fresche di salvia, per aromatizzare e per colorare la focaccia.


Per condirla, ho pensato ai broccoli, ai peperoni rossi e al finocchio.

Ecco gli ingredienti

per l'impasto:

  • 500 gr. di farina 1 macinata a pietra
  • 280/300 gr. di acqua tiepida
  • 1 gr. di lievito di birra
  • 14 gr. di sale
  • 10 gr. di olio evo

per il condimento:

  • 1 broccolo
  • 1 peperone rosso
  • una manciata di semi di finocchio
  • 1/2 scalogno
  • sale, pepe
  • olio evo
  • qualche fogliolina di salvia


Cominciamo ad impastare gli ingredienti, mettendo olio e sale per ultimi. Formiamo un bell'impasto e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Io ho impastato la mattina e ho lasciato lievitare tutto il giorno alla temperatura di 21°.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho schiacciato con le dita l'impasto sul piano di lavoro infarinato e l'ho messo sulla teglia, foderata con carata forno e l'ho coperto con un canovaccio. L'ho lasciato lievitare ancora 20'. Nel frattempo ho cotto le verdure in padella, a fuoco moderato, con un goccio di olio evo e mezzo scalogno, aggiustando con sale, pepe e semi di finocchio.



Ho preriscaldato il forno a 230°, ho spennellato la superficie della focaccia con un'emulsione di olio evo e sale, e l'ho cotta alla stessa temperatura per 10', proseguendo per altri 10' a 200°.

Una volta sfornata, ho aspettato qualche minuto per tagliarla trasversalmente a metà e per condirla con le verdure appena cotte.



Buon appetito




Questa ricetta partecipa alla raccolta mensile "PANISSIMO" di giugno 2014, ospitata questo mese da Valentina di NONDISOLOPANE Impastando s'impara
e alla raccolta della gemella polacca "Na zakwasie i na drożdżach" di Zapach chleba.

SOURDOUGH AND YEAST

Grazie alle organizzatrici Sandra Pilacchi di Sono io, Sandra e Barbara di Bread & Companatico.

Ecco gli indirizzi dei loro blog:
  • http://sonoiosandra.blogspot.it
  • http://www.myitaliansmorgasbord.com

6 commenti:

  1. voi mi volete morta! sto ingrassando a vista d'occhio, lievito come il mio ragazzo (il licoli) a forza di provare le vostre ricette!
    stupenda questa, con i broccoli!!!!
    grazie Tizianina mia!!!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sandra!! Anche per la "tizianina" di un tempo che fu....
      Non ti preoccupare, lievita, lievita che questa è tutta salute....
      Buon pomeriggio!!

      Elimina
  2. Ciao Tiziana,
    che bella faccia questa focaccia!!!
    deve essere squisita!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie.
      Era proprio buona...
      Buona serata, ciao
      Tiziana

      Elimina
  3. Non mi parlare di focaccia...io che sono genovese ci vivrei!!! quella con la salvia poi è la mia preferita :) grazie Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da starne male, qui se non ci diamo una regolata... Anch'io l'adoro.
      Ciao Valentina, notte!
      Tiziana

      Elimina