.

.

domenica 15 giugno 2014

Rotoli di pizza al rosmarino farciti con scamorza affumicata




La pizza di oggi l'ho impastata con le foglioline di qualche ciuffetto del mio amato rosmarino, il quasi sempre presente rosmarino, e l'ho farcita con tanta scamorza affumicata.


Impasto semplice, con metodo autolisi, idratazione all'80%.
Per non tediare nessuno con tutta la spiegazione relativa all'impasto, se avete voglia cliccate sul link per aprire il mio precedente post "Pizza compleanno". Il procedimento è lo stesso.

Gli ingredienti sono:
  • 400 gr. di farina macinata a pietra, speciale per pizza
  • 300 gr. di acqua a temperatura ambiente
  • 1 gr. di lievito di birra sciolto in 20 gr. di acqua
  • 12 gr. di sale
  • 10 gr. di olio evo
  • emulsione di olio evo e sale per spennellare la superficie dei rotoli di pizza, prima di cuocere
  • foglioline sminuzzate di rosmarino da unire all'impasto
  • una scamorza da tagliare a pezzettini per farcire la pizza

Sto cominciando ad alternare ricette con lievito di birra e ricette con lievito madre.

Anche oggi il risultato è stato davvero soddisfacente ed invitante.

Quando l'impasto è pronto per fare le pezzature, tagliamo delle strisce di pasta, schiacciamo con i polpastrelli allargandole e allungandole, mettiamo la scamorza a pezzettini e poi chiudiamo bene la pasta, facendo dei rotolini.

Ciao, alla prossima pizza.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta
 "BYOB - Cestino del Pane
di giugno 2014


Sweet and That's it

8 commenti:

  1. Ciao, sono Mary e da oggi tua nuova follower! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, mi sono unita anch'io al tuo blog e ai tuoi follower di google.
      Complimenti anche a te e felice di seguire le tue nuove ricette!
      Ciao,
      Tiziana

      Elimina
  2. Pizza farcita, wow, dev'essere una delizia!
    Bravissima Tiziana, hai le manine d'oro!
    Grazie d'averla condivisa con "il cestino del pane"
    Cari saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e complimenti per la raccolta.
      Partecipo molto, molto volentieri.

      Alla prossima ricetta, ciao!
      Tiziana

      Elimina
  3. Buonissima questa pizza farcita., Tiziana. Deve essere croccante e morbida allo stesso tempo. Sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia! Gentilissima
      A presto
      Tiziana

      Elimina
  4. Io mangerei pizza anche a colazione....questa ricetta non poteva scapparmi :)
    Troppo buona!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Daniela, anch'io!!!
      Grazie, un bacio
      Ciao

      Elimina