.

.

lunedì 23 febbraio 2015

Muffin pere e semi di finocchio

Dopo l'ultimo esperimento della torta con mele e semi di finocchio, non avrei potuto evitare di fare anche qualche muffin, ma questa volta provando e assaporando le pere con i semi di finocchio.

Inutile dirvi che il risultato per noi è stato ottimo. Forse noi siamo un po' di parte, lo so... con queste spezie sempre dappertutto! 



Se siete dei temerari anche voi, siate fiduciosi e provateli! Cercate magari, per la prima volta, di non abbondare con i semi di finocchio in modo da verificare se vi piace la combinazione di sapori e in quale misura gradite il fresco e intenso sapore dei semi.


Io li ho pensati e preparati 
con questi ingredienti:


  • 8 gr. di lievito in polvere per dolci
  • 25 gr. di frumina
  • 125 gr. di fecola
  • 150 gr. di farina tipo 1 o 0 macinata a pietra
  • 180 gr. di zucchero
  • 70 gr. di olio evo
  • 1 yogurt neutro o al limone 
  • un goccio di latte in quantità sufficiente per ottenere un composto cremoso e non liquido
  • semi di finocchio in quantità a seconda del vostro gusto personale
  • 1 pera grande tagliata a pezzettini piccoli
  • eventuale scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • zucchero a velo per spolverare dopo la cottura


Per quanto riguarda il metodo e non la ricetta, questa volta ho seguito un maestro pasticcere che lavora tutti gli ingredienti in questa progressione, pertanto ho:

  1. preso un recipiente, ho setacciato le farine e le ho mescolate;
  2. ho aggiunto il lievito e ho mescolato;
  3. ho aggiunto yogurt e latte e ho amalgamato;
  4. ho aggiunto l'olio o in alternativa il burro fuso e ho continuato a mescolare;
  5. ho aggiunto 1 uovo e 1 tuorlo e ho mescolato tutto;
  6. ho aggiunto lo zucchero ed eventualmente la scorza di mezzo limone e ho mescolato tutto omogeneamente;
  7. ho aggiunto la pera e i semi di finocchio creando un bel composto cremoso e uniforme;
  8. ho riempito i pirottini di carta, li ho inseriti in piccole cocotte o teglie per muffin;
  9. ho preriscaldato il forno e ho cotto a 170° per circa 15' nel forno ventilato;
  10. ho lasciato raffreddare e ho spolverato un po' di zucchero a velo.


La resa è di 8 muffin grandi

12 commenti:

  1. Che belli, devono essere ottimi!!

    RispondiElimina
  2. I tuoi abbinamenti di sapori mi ispirano sempre molto Tiziana.
    Devo provare anche questo!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora te lo consiglio Maria perchè sono sicura che ti piacerà
      Grazie mille e un abbraccio anche a te
      Tiziana

      Elimina
  3. Tiziana, questi muffins sono uno spettacolo!
    Uns vera delizia golosa!
    Bravissima!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lauretta, grazie
      Com'è andato il tuo corso?
      Buona settimana a te
      Tiziana

      Elimina
  4. Pere e semi di finocchio...che strano abbinamento!!! Però mi ispirano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciati ispirare cara Mila, son buonissimiiiiii
      Prova, se ti va, anche il mio primo abbinamento con le mele. Secondo me ti piacerà!
      Ciao

      Elimina
  5. Tiziana che bell'accostamento di sapori, mi piace un sacco!
    Chissà che non mi riesca di macrobiotiizzare questa ricetta...per ora me la segno :)
    Ti auguro una splendida settimana
    Un abbraccio
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lou
      No si sa mai... ;)
      Un abbraccio
      Tiziana

      Elimina
  6. MMM che buone.. una merenda sana e gustosa complimenti..

    RispondiElimina