.

.

giovedì 22 settembre 2016

Cioccolatini fantasia











Il 22 settembre è arrivato anche quest'anno e siamo al tuo sesto compleanno, mia dolcissima Giulia.
Potrei spendere mille e mille più parole, ma mi fermo prima... per la gioia di chi legge... Ti preparo questi simpatici cioccolatini per colazione, come la prima tra tante altre sorprese che seguiranno e ti dico ancora "Che bello saltellare insieme tenendoti per mano".


Ingredienti
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Spezziamo grossolanamente il cioccolato, lo mettiamo in un recipiente e lo facciamo sciogliere a bagnomaria fino al raggiungimento di 50°C.

Versiamo il cioccolato su un piano di lavoro in marmo o acciaio e lo stendiamo con un tarocco o una spatola.

Lavoriamo il cioccolato con la spatola per portarlo alla temperatura di 29/30°C. Dobbiamo in sostanza fare la precristallizzazione del cioccolato (vedi articolo del 22 gennaio scorso cliccando direttamente qui).

Rimettiamo il cioccolato a bagnomaria per qualche secondo in modo da portarlo adesso alla temperatura di 31°C. Può essere sufficiente metterlo nello stesso recipiente in cui era stato precedentemente sciolto e mescolarlo per qualche secondo. Il recipiente, essendo ancora caldo, porterà il cioccolato alla giusta temperatura.

Riempiamo i nostri stampini con il cioccolato e livelliamo. Io ho usato uno stampo in silicone con tutte queste simpaticissime forme. Il cioccolato sciolto è stato sufficiente per fare circa 12 cioccolatini.

Lasciamo riposare e raffreddare per almeno 1 ora in frigorifero.

Se abbiamo temperato bene, il cioccolato si staccherà dallo stampo senza difficoltà, capovolgendolo e sbattendolo leggermente sul piano di lavoro. 


Buona giornata
e buon compleanno
mia Giulia!










Nessun commento:

Posta un commento