.

.

domenica 9 aprile 2017

Ten Pianos Street: 10 pianoforti in strada a Milano






Mentre la colomba per Pasqua sta lievitando nella mia cella di lievitazione casalinga, mi dirigo con la famiglia verso il Fuori Salone di Milano, al Brera District, proprio davanti a Eataly Milano, dove quest'anno si svolge Ten Pianos Street.


Era da qualche settimana che aspettavamo questa giornata e finalmente siamo qui ad ammirare questo originale spettacolo, in una Milano musicale e piena di note insolite.


Di che cosa si tratta di preciso?
Ten Pianos Street è un concerto per 10 pianoforti che si tiene sempre all'aperto. La prima volta fu nel 2013, in occasione del festival Piano City Milano presso la Galleria d'Arte Moderna; successivamente vennero le occasioni di Expo Milano, dell'inaugurazione della nuova Darsena e del Museo Pietà Rondanini.


Come vedete dalle foto che ho scattato, i pianoforti sono molto peculiari perchè vengono dipinti da alcuni writers, donando colori e vivacità unici. Si tratta di pianoforti recuperati che vengono poi messi all'asta, devolvendo il ricavato ad associazioni benefiche. Quest'anno la base d'asta è di 3.500 euro (volutamente alta per lo scopo sociale dell'iniziativa) e il ricavato è dedicato a Sole Terre Onlus.


Sotto l'aspetto musicale i brani hanno diverse difficoltà tecniche e vengono arrangiati per far dialogare i pianoforti tra di loro, prevedendo anche delle piccole coreografie tra i pianisti. 
C'è anche un pianoforte libero che può essere suonato durante la suite da chi vuole improvvisare. 


Al termine dei 3 concerti di oggi (ore 13.00, 15.00 e 18.00) chiunque può sedersi davanti a questi originali pianoforti e mettersi a suonare.


La mia Giulia, dopo aver vinto la timidezza iniziale, si è divertita a far saltare le sue piccole dita da un piano all'altro, sorprendendomi quando un rappresentante della onlus le ha chiesto di suonare il Tanti Auguri ad una sua collega, che festeggia il compleanno oggi, e lei non ha esitato, incurante dei passanti e motivata da tanta passione verso questo meraviglioso strumento musicale.


Un bel momento per Milano e per tutti, in una caldissima giornata di primavera.


Vi do appuntamento domani per farvi assaggiare la mia colomba pasquale. Non mancate.





2 commenti:

  1. Ma che bella questa iniziativa! Non la conoscevo! E che forte tua figlia che si lancia in un "concerto" ;-)))
    Aspettando la tua colomba pasquale ti mando tanti auguri per una Santa Pasqua ricca di serenità accanto ai tuoi cari
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te cara Maria e alla tua bella famiglia.
      Un abbraccio,
      Tiziana

      Elimina